Pagine 240
Formato 15×21
ISBN 9788898345076
“Verrà un tempo in cui considereremo l’uccisione di un animale con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo.”
Leonardo da Vinci
Raccolta di racconti che hanno per protagonista il DAHU, mitologico quadrupede che popola le leggende delle valli alpine occitane. È un animale chimerico che ha il suo habitat nella regione francofona europea di fascia montana, partendo dai Pirenei per arrivare alle Alpi. Il dahu è il mammifero che si è meglio adattato alla marcia a mezza costa in montagna: le gambe a valle più lunghe di quelle a monte gli consentono una eccezionale stabilità sui pendii ripidi. Esistono due tipi di dahu: il dahutus montanus dextrogirus che, avendo le zampe destre più corte di quelle sinistre, gira in senso orario, e il dahutus montanus levogirus, che invece ha le zampe sinistre più corte di quelle destre e gira nel senso opposto, cioè antiorario.
Il Dahu però sta rischiando l’estinzione a causa delle difficoltà riproduttive e della caccia da parte dell’uomo.
Ma con un pizzico di fantasia, leggendo questi racconti, possiamo fare in modo che i nostri figli tornino per un istante a sognare ad occhi aperti. Perché solo perpetuando la conoscenza di questo stupendo quanto difficilmente avvistabile animale, possiamo contribuire a garantirne la sopravvivenza.
–
15,00 €
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.