Il futuro della logistica è oggi - laredit

Tradizione, qualità, innovazione editoriale
LAReditore
Vai ai contenuti
Il futuro della logistica è oggi
di Enrico Sozzetti

La storia della Fondazione Slala di Alessandria, costituita, grazie a un’idea di Fabrizio Palenzona all’epoca presidente della Provincia di Alessandria, nel 2003 come società a responsabilità limitata e poi trasformata prima in Fondazione e poi in Fondazione di partecipazione, è la storia di un territorio che ha saputo capire, prima di altri, le potenzialità e le opportunità della logistica. Ma è anche la narrazione di un rapporto difficile con questo progetto di sviluppo che ha registrato alti e bassi, arrivando a un passo dalla liquidazione della Fondazione.
Dopo l’elezione, nel novembre del 2017, alla presidenza di Cesare Rossini è iniziato un processo di recupero, rivitalizzazione e sviluppo progettuale che non solo ha invertito le sorti di Slala, ma ha saputo anche aprire nuovi fronti, dalla formazione scolastica e professionale alla mobilità delle persone, di una azione che ha superato i confini della provincia alessandrina arrivando ad abbracciare quella di Asti, dando vita a un solido punto di riferimento per l’intero basso Piemonte e aprendo contemporaneamente le porte alle maggiori istituzioni pubbliche e operatori privati della Liguria.
La Fondazione è inoltre diventata socia, nel 2020, della Green Building Council Italia. Slala ha definito un protocollo di sostenibilità orientato agli hub logistici e alla logistica più in generale, tratteggiando delle linee guida, articolate su dieci strategie efficaci, affinché possano divenire nel tempo, uno “standard de facto” per la logistica e per la valutazione dei suoi impatti sull’ecosistema. Il “Protocollo Slala” ha ricevuto l’apprezzamento della Bei (Banca europea per gli investimenti) e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
formato 21x29,7 - pagine 112
ISBN 9788831236379
22,00€
Aggiungi
Uffici: Via Chiampo 16
Sede legale: Piazza Europa 6
10063 Perosa Argentina (Torino)

+39 349 6178125 - 349 6680940


info@laredit.it - ordini@laredit.it
LAReditore
PI 07097780014
Torna ai contenuti