Immagini di Resistenza
Le fotografie dal 1943 al 1945 del comandante Ettore Serafino
a cura di Davide Rosso
L’immagine come luogo per incamerare e trasmettere i sentimenti, ma anche modo per leggere la realtà, interpretarla, ricordarla.
Il presente volume prova a “restituire” una lettura particolare del periodo resistenziale attraverso le scelte fotografiche fatte da Ettore Serafino, comandante partigiano ma anche avvocato, giornalista, fotografo. Riproporre questi scatti, presi dall’album dedicato al periodo della Resistenza predisposto da Serafino nel dopoguerra, significa esplorare sia la lettura che lo stesso dava alle situazioni, sia le scelte comunicative che nel tempo ha fatto su quel periodo. Parallelamente proporre queste immagini significa dare visivamente, forse per la prima volta, un quadro consistente del Serafino fotografo, resistente e poeta, che voleva narrare anche attraverso strumenti diversi dalla parola detta e scritta.
Le immagini offrono in qualche modo “un blocco della temporalità”, come direbbe la semiologa Patrizia Violi, un arresto del tempo che viene sottratto al suo naturale divenire. Roland Barthes a questo proposito parlava di una natura quasi allucinatoria della fotografia, “non dice ciò che non è più ma soltanto e
sicuramente ciò che è stato”, “un reale che non si può toccare” che è insieme presente e inattingibile; e noi siamo spettatori interessati di fronte alle foto che Ettore Serafino ci mostra nel suo raccontare quei venti mesi della vita sua e di altre persone che hanno fatto un pezzo di strada con lui.
Realizzato in collaborazione con la FONDAZIONE CENTRO CULTURALE VALDESE.
formato 22x22 - pagine 112
ISBN 9788831236362
ISBN 9788831236362
15,00€
Aggiungi