Sono stato nei lagher - laredit

Tradizione, qualità, innovazione editoriale
LAReditore
Vai ai contenuti
Sono stato nei lagher

di Franco Allochis

Questo libro è il resoconto dell’esperienza di un viaggio della memoria con meta alcuni lager tra Austria e Germania.
 
L’autore ci accompagna, tappa per tappa, ponendosi interrogativi destinati a rimanere senza risposta, e condividendo emozioni fortissime nel ripercorrere luoghi che raccontano di fame, di sofferenze, di stenti, di lavori forzati, di maltrattamenti, di crudeltà e di morte. Per comprendere ecco numerose notizie tratte da pubblicazioni sulle deportazioni e sui campi di concentramento, fondamentali per collocare meglio il racconto nel contesto.
 
La seconda parte del libro è dedicata alla memoria e alla raccolta delle testimonianze di coloro che hanno vissuto questo triste periodo nei lager nazisti.
 
Dagli elenchi con i nominativi dei prigionieri piemontesi delle province di Torino e Cuneo deceduti nei vari campi trattati, alle interviste e ai ricordi, corredati da fotografie e immagini, dei protagonisti o dei loro famigliari.
 
Un racconto di luoghi e di persone, quindi, che non può lasciare indifferenti, ma induce a profonde riflessioni affinchè il passato non debba ripetersi, mai più.

ISBN 9791255450603
20,00€
Aggiungi
L'autore
FRANCO ALLOCHIS
 
Originario di Cavour, classe 1951, appassionato ricercatore storico, ha ereditato l’interesse sulla storia della Seconda guerra mondiale e della Resistenza dal padre che ne è stato partecipe. Nel 2012 ha pubblicato Nel canto e nella poesia per non dimenticare.
 
Nel 2014, nel 2015 e nel 2022 ha ricevuto la Menzione d’Onore sezione poesia sulla Resistenza al XXIV, XXV e XXXIII Premio letterario Città di Pinerolo.
Nel 2015 ha pubblicato In nome della libertà. La lotta partigiana tra Cavour e la Valle Infernotto, ed. Fusta editore.

I commenti
Sono stato nei lager è un libro che ci obbliga a riflettere e ci induce a non dimenticare.
“Una galleria di testimonianze, di interviste, di visite vere nei luoghi del terrore e del dolore indicibile, rappresentano uno spaccato di una tragedia che si ripropone di fronte ai nostri occhi e ai nostri sguardi ogni qualvolta il pensiero ci riporta a quegli anni. E il grande merito di Franco Allochis è proprio quello di partire dal “vissuto” terribilmente concreto di molte persone per ricavare il segreto di quei luoghi, il trascorrere grigio di quelle giornate, lo scorrere invano del tempo e la mancanza di quella speranza di vita che caratterizza tutti gli esseri umani. Testimonianze e racconti, opinioni e ricordi che si intrecciano e che ripropongono la stessa domanda che continuiamo a farci da decenni: ovvero, ma com’è stato possibile tutto ciò?”  Giorgio Merlo.
Uffici: Via Chiampo 16
Sede legale: Piazza Europa 6
10063 Perosa Argentina (Torino)

+39 349 6178125 - 349 6680940


info@laredit.it - ordini@laredit.it
LAReditore
PI 07097780014
Torna ai contenuti